CHI SIAMO

OREFICERIA

FRANCESCO PAVAN

Sono Francesco Pavan, orafo, archeotecnico, rievocatore. Mi sono diplomato alla scuola d’arte, e da sempre sono un appassionato del mondo antico: quello che mi affascina del passato, e che nell'oreficeria moderna si va progressivamente perdendo, è il “saper fare”. Il saper fare inteso come progettare un oggetto e realizzarlo in ogni sua parte, costruendo per questo fine gli attrezzi da utilizzare per portarlo a termine . Il risultato è un prodotto funzionale, che dura nel tempo, ed esteticamente curato nel design. Tutto quello che ho sintetizzato in queste poche righe è un mondo sterminato di conoscenze, di studio, di esperimenti, anche di fallimenti, e di continue migliorie, che alla fine portano alla realizzazione dell’oggetto finito. È questo incessante lavorìo, mosso da una grande passione, che mi spinge a misurarmi continuamente con nuovi progetti, che spaziano dal gioiello all'arma, dall'oggetto di arredo allo strumento musicale. Mi piace capire l’oggetto antico, mi piace studiarlo per comprendere come questo è stato realizzato, e perché è stato fatto in questo modo piuttosto che in un altro. E mi piace costruire gli attrezzi per realizzarlo, forse anche più della produzione dell’oggetto stesso. Perché un oggetto finito è la fine di un progetto, ma un attrezzo finito lo si può utilizzare per nuove imprese. Se alla domanda “Cosa fai nella vita?” rispondessi semplicemente ”l’orafo”, sarebbe un po' riduttivo; a me piace rappresentare la mia professione come era descritta alla Scuola D'Arte di Venezia: "Arte dei Metalli e dell'oreficeria”, e potrebbe essere ancora riduttivo.

SARA GARBELLINI

Sara Garbellini, restauratrice, alterna docenze universitarie presso l'Università di Bologna e restauri archeologici alle attività di ricerca svolta insieme a Francesco.

Questa collaborazione pluriennale ha permesso di approfondire gli studi sulle antiche tecniche di lavorazione dei metalli e delle gemme preziose e in particolare dell'ambra, funzionali ad un approccio più completo al restauro dei metalli archeologici.